Leonid Afremov, oil on canvas, Tango
Tempo di lettura: 2 minuto/i

All’insegna dell’arte coreica l’ultimo evento organizzato dal Club Castel del Monte Host. Nella fredda serata di  sabato 26 febbraio, alla presenza del Governatore Rocco Saltino accompagnato dalla gentile consorte Anastasia e dal Tesoriere Distrettuale Domenico Sterlicchio, il Club guidato da Natalino Petrone, “turbando” la secolare quiete del maniero federiciano che sovrasta il Park Hotel Castel del Monte, sede del Club, ha organizzato un meeting, tra cultura e svago, su “Il Tango Argentino – musica, danza, arte, emozione” con la partecipazione dei “tangheros” Maestri Gaetano Donatone e Annamaria Franco che hanno deliziato i presenti con appassionanti evoluzioni di tango canyengue (originale), saloon (tradizionale) e contemporaneo su musiche originali argentine e su colonna sonora del grande Morricone. Le varie esibizioni sono state inframmezzate da letture tratte da un testo originale scritto dal Maestro Donatone inserito nello spettacolo “Monsieur Tango”, che i due ballerini stanno portando in tour, il tutto sullo sfondo di immagini tratte dalla storia del tango, dalla società e dai luoghi che hanno visto nascere quella danza e che la vivono attualmente, specie dei vari quartieri della capitale argentina.

Donatone sostiene che nel tango c’è di tutto, la contraddanza cubana, il candombè, la milonga. E soprattutto c’è l’Habanera, la danza cubana per eccellenza, la grande madre di quasi tutte le danze latine, con quel ritmo ipnotico, quel lento incedere che, pian piano, si modifica sino a diventare TANGO!

Come il Jazz anche il Tango nasce sul delta di un fiume, perché sul mare, nei porti, non giungono solo navi cariche di merci ma anche umanità varia e disperata con i propri sogni infranti, le miserie, la ricerca di un amore comprato che sia capace anche di regalare un sorriso. Ciò che rende questa danza unica e irripetibile è il suo carattere intimista che diventa personalizzazione di un movimento. L’intimità e la possibilità di comunicare, attraverso la danza, rende il tango un potente veicolo interculturale, un linguaggio universale che non ha confini, esattamente come la musica che sottende alla potenza espressiva del tango-danza. Ma prima ancora di essere danza, il tango è storia: dobbiamo penetrarne la profondità, dobbiamo leggerne l’intimità, l’essenza e lo stile.

Ma al di là di tutto, ciò che piace del tango, conclude il Maestro, è la sua atmosfera di malinconico abbandono, la sua passionalità esplosiva pronta a stemprarsi in momenti di infinita dolcezza. Il tango fa parte della vita di noi tutti perché il tango stesso è vita, vita di tutti e vita d’ogni giorno, espressione di gioie e dolori, speranze e delusioni, amore e morte. Perché il Tango è un pensiero triste che balla. Perché il Tango è come un film … dove non siamo spettatori ma interpreti!

I maestri ballerini, dopo la piacevole sorpresa e l’attenta partecipazione di tutti, hanno così invitato i presenti ad imitare le loro evoluzioni e a tuffarsi nella atmosfera magica evocata dalle struggenti note dei più famosi brani di musica dedicata al tango-danza. Si è assistito alle inaspettate performance di molti soci amanti della bella danza, compreso lo stesso Rocco Saltino impegnato, tra gli altri, a guidare la sua Consorte in vorticosi giri di danza, mostrando eclettiche capacità.

Non sono mancate dal parte del Governatore, al termine della sessione culturale del meeting, attestati di stima e riconoscimento del ruolo del Club Castel del Monte Host, impegnato con tutti i suoi soci, ad accogliere, sostenere e diffondere, sia in manifestazioni leggere come quella di questa serata, sia con iniziative di alto valore e impegno lionistico, l’invito contenuto nel motto “aiutare oggi, servire sempre”.

 

                                                                               Michele Mastrodonato

                                                                                    Addetto stampa

                                                                           L.C. Castel del Monte – Host