Tempo di lettura: 2 minuto/i

Nel freddo pungente della Murgia federiciana si è svolta una Festa degli Auguri dedicata esclusivamente alla solidarietà. Organizzata dal Club Castel del Monte-Host, Presidente Mariangela Caricati, l’annuale meeting prenatalizio ha visto come ospiti protagonisti il dott. Bronek Szynalski, Presidente Onorario del Comitato Italiano per il P.A.M. (Programma Alimentare Mondiale) e il dott. Giulio Mancinelli, Presidente del Lions Club L’Aquila, gemellato con Castel del Monte. Il dott. Szynalski, prendendo la parola ha evidenziando il fatto che nonostante lo sforzo profuso dal P.A.M., nello scorso anno, anche a causa della gravissima crisi alimentare mondiale la popolazione, attanagliata dal flagello della fame è purtroppo cresciuta di numero rendendo ancora più importante e necessario l’intervento della Associazioni di Servizio a sostegno del P.A.M. Szynalski ha inoltre ricordato l’intervento del P.A.M. finalizzato alla promozione della scolarizzazione della fanciulle dei Paesi in via di sviluppo”.

Ha successivamente preso la parola Guido Mancinelli, Presidente del Club L’Aquila. Il suo è stato un racconto pieno di emozioni e un resoconto dettagliato della precaria situazione che attualmente vive la popolazione aquilana. Lo stesso Club non ha più una sede e i suoi soci sono purtroppo sparsi per tutto il territorio della Italia Centrale, da Roma alla costa abruzzese. Solo il senso di appartenenza lionistico a l’afflato stimolato dal ritrovarsi in occasioni speciali rafforza enormemente la volontà di fare per tornare a vivere nella più ambita normalità.

L’impegno del Club Castel del Monte non si è manifestato solo nel sostegno morale. Al caro amico Mancinelli e al Club gemello, Castel del Monte ha offerto, come suo personale irrinunciabile service, un sostegno economico ammontante a Euro 3.000 che verrà utilizzato per le necessità che il Club L’Aquila riterrà più opportune. Per il P.A.M. invece una riffa di beneficienza tenuta nel corso della serata ha consentito la raccolta di circa 700 Euro consegnate con piacere, tra gli applausi scroscianti, ad uno Szynalski evidentemente emozionato.

Nella serata più suggestiva dell’anno sociale hanno trionfato così amicizia e solidarietà nel segno di un lionismo capace di associare ai sentimenti tanta operosità.

 

                                                                             Michele Mastrodonato

                                                                              Addetto Stampa

                                                                              Lions Club Castel del Monte-Host