Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione del mondo al servizio dell’umanità. I soci, uomini e donne, dedicano volontariamente il proprio tempo per cause e scopi umanitari. Infatti dall’epoca della sua fondazione, nel 1917, l’associazione ha assunto come motto ideale «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Clubs si distinguono per il servizio ai non vedenti ed a soggetti con seri deficit visivi, accettando, nel corso di una Convention del Lions Club International del 1925, un invito formulato da una non vedente, Helen Keller, di essere “Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre”.
L’Associazione Internazionale dei Lions Clubs fu fondata per dar corpo ad un sogno di un assicuratore di Chicago, Melvin Jones, di vedere impegnate le Associazioni di Affari del territorio non solo nelle loro tipiche attività ma piuttosto in progetti finalizzati al miglioramento delle comunità non solo locali ma possibilmente di tutto il mondo. Quel sogno, diventata una incrollabile convinzione, suscitò interesse nella sua Associazione, il “Business Circle of Chicago”, e in altre simili in altre città americane. Venne quindi convocata una riunione tra le Associazioni coinvolte, tenuta il 7 giugno 1917 nell’Hotel LaSalle di Chicago. In quella sede fu costituita l’“Associazione dei Lions Clubs” con l’impegno di tenere nel mese di ottobre dello stesso anno il primo Congresso Nazionale a Dallas. Nella stessa sede con la stesura dello Statuto e del Regolamento fu approvata la denominazione di “Lions Club” e furono varati gli Scopi ed il Codice dell’Etica, il logo con i suoi colori. Uno dei principi più rilevanti del Codice Etico era quello di eludere la ricerca della realizzazione economica, attraverso gli affari, a favore del miglioramento delle condizioni sociali delle popolazioni in condizione di disagio fisico, sociale ed economico
Tre anni dopo la fondazione, nel 1920, la fondazione di un Lions Club in Canada, seguita nel 1926 dall’istituzione di un Club in Cina, dette all’Associazione una veste internazionale, trasformandola in International Association of Lions Club
Lions è un acronimo che deriva dalle iniziali dei termini Liberty Intelligence Our Nation Safety.
Melvin Jones, padre fondatore dell’Associazione, all’atto della sua fondazione fu nominato Segretario e il suo ruolo di membro dell’Associazione dei Lions terminò soltanto alla sua morte, nel 1961.
Tappe fondamentali nella storia dell’Associazione dei Lions Clubs sono quelle legate alle grandi iniziative che hanno fatto dei Lions una Associazione di riferimento nel servizio per l’umanità. Nel 1925 prende l’avvio la lotta alla cecità stimolata dal discorso tenuto da Helen Keller alla Convention di Lions Clubs International a Cedar Point (Ohio, USA). Da allora i Lions hanno lavorato senza sosta per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti.
Nel 1945 con la fondazione delle Nazioni Unite l’idea di internazionalizzazione viene concretizzata con l’invito formulato all’Associazione Internazionale dei Lions Club, prima organizzazione non governativa, a presenziare alla nascita dell’O.N.U. e ad occupare una sede stabile nel suo seno finalizzata alla cooperazione internazionale.
Verso la fine degli anni ’50 venne istituito il Programma Leo, per coinvolgere i giovani nelle iniziative di servizio e di volontariato affiancando i Lions.
La necessità di attuare iniziative di sostegno diffuse a vaste fasce di popolazione del mondo determinò nel 1968 la costituzione di una fondazione, la “Lions Clubs International Foundation” (LCIF) che da allora offre il sostegno economico a tutta l’attività dell’Associazione.
Dal 1990, grazie alla SightFirst, l’Associazione persegue in larga scala uno degli obiettivi che per i quali è nata: restituire la vista e prevenire la cecità. I Lions da allora hanno raccolto tante risorse utili per lottare contro le principali cause di cecità: cataratta, tracoma, oncocercosi, cecità infantile, retinopatia diabetica e glaucoma.
Oggi il Lions Clubs International “serve” le comunità locali di tutti gli angoli del mondo, occupandosi di svariati servizi: la vista, la salute attraverso iniziative di presa in carico di popolazioni in condizioni di disagio fisico, sociale ed economico e programmi di Educazione alla salute e alla prevenzione, i giovani con programmi specifici di assistenza, gli anziani, l’ambiente ed l’aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali.