Contatti

Tempo di lettura: 1
L’HOST LIONS CASTEL DEL MONTE

Sulla Murgia Alta si staglia come una corona turrita su un colle di 540 metri sul livello del mare il Castel del Monte, forse il più insigne e singolare monumento gotico di edilizia civile del sec. XIII, oggi divenuto patrimonio dell’Umanità, per deliberazione dell’UNESCO.

La sua solitaria mole appare come un punto di attrazione di tre città: Andria, Corato e Spinazzola, che la circondano, formando una specie di triangolo che abbraccia un vasto territorio dal Mare Adriatico ai confini con la Lucania.

E’ noto a tutti che le tre città hanno una indiscussa e secolare economia agraria, coincidente con le varie colture di oliveti e di vigneti, che formano un cono il cui vertice è formato da Castel del Monte, circondato da una limitata vegetazione di pini e cipressi.

Penso che questa identità di interessi, legati certamente ad un’identità socio-culturale, abbia spinto un gruppo di uomini ad avvertire la necessità, come soci fondatori, di dar vita ad un Lions Club, che avesse quale titolo qualificante quello di Castel del Monte. E ciò avveniva ben venticinque anni fa, stabilendo la sede proprio a ridosso della collina, con la vista stupenda del maniero federiciano.

Sede: Masseria Barbera – Minervino (BT)

Presidente: Rino Di Trani (Contatti presidente)

Email: lazzaroditrani@libero.it