Storia

Tempo di lettura: 1

Il Club Castel del Monte Host, con la denominazione di Lions Club “Murgia Nord”, sponsorizzato dal Lions Club di Barletta, presieduto all’epoca dal Dott. Sandro Basile, su interessamento dell’Avv. Gino Sperone e del Dott. Carmine Consolo, entrò a far parte del Lions Club International il 22/01/1978. Notaio rogante fu l’Ing. Giorgio Lancasteri del Club di Pescara.

Il Distretto di appartenenza era il 108/A (DISTRETTO AZZURRO) che si estendeva su tutte le Regioni della fascia adriatica, dalla Provincia di Ravenna a quella di Lecce, Distretto governato nell’anno sociale 1977-78 dall’On. Sen. Prof. Gino Zanini. La prima charter fu celebrata il 07/06/1978 ed il primo presidente fu il Dott. Corradino Samarelli.

Dopo un anno dalla sua costituzione e precisamente il 02/02/1979 il Club assunse il nome di Lions Club “Castel del Monte” e fissò la sua sede presso le sale dell’Ostello di Federico ubicato ai piedi del maniero federiciano.

Nel 1988, con la omologazione del Lions Club “Costanza d’Aragona”, il Club assunse la denominazione definitiva di “Castel del Monte Host”.

Dopo alcuni anni, con l’incrementarsi del numero dei Club, diventò sempre più arduo governare un Distretto tanto esteso e tanto numeroso quale era diventato il 108/A, che intanto aveva raggiunto il numero di oltre 120 Club. Quindi, dopo un referendum svoltosi a livello distrettuale si decise di dividere il Distretto 108/A in due tronconi e nell’anno sociale 1995-96 fu costituito il nuovo Distretto 108/AB (DISTRETTO APULIA), che comprendeva solamente le cinque Provincie della Regione Puglia diventate successivamente sei.

Lo Statuto del 108/AB, al quale il Club Castel del Monte Host appartiene, fu approvato durante il Congresso Distrettuale di Riccione nel maggio 1996.