Bal du moulin de la Galette - Auguste Renoir
Tempo di lettura: 2 minuto/i

Nell’ambito del Progetto Martina si è svolto lo scorso 20 novembre, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, un convegno scientifico organizzato dal Club Barletta Host con la partecipazione del Club Castel del Monte Host, il Leo Club Barletta, la Società di Medicina e Chirurgia “Righetti-Lattanzio” e il Circolo della Sanità entrambi di Barletta, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia BAT e il Comune di Barletta. Erano presenti il Delegato di zona Giuseppe Lagrasta, il Presidente del Club Barletta Host Antonella Dimartino, il Presidente Leo di Barletta Concetta Caporusso e Michele Mastrodonato, Coordinatore Distrettuale del Progetto Martina in rappresentanza anche del suo Club il Castel del Monte Host, oltre a rappresentanti delle altre associazioni, del mondo universitario e delle le istituzioni cittadine come il Prof. G. Vena, dermatologo dell’Università di Bari e il dott. S. Filannino dermatologo e Assessore all’Ambiente del Comune di Barletta. Presenti inoltre medici, docenti e studenti del territorio.

L’incontro è stato incentrato sulle informazioni scientifiche, modulate a beneficio di tutti i presenti, tecnici e non, inerenti il melanoma e sul ruolo che Associazioni come il Lions Club ricoprono nel fornire il proprio apparato organizzativo per la diffusione della cultura della prevenzione delle malattie tumorali.

Si è discusso su epidemiologia, diagnosi e terapia del melanoma; non è mancato, visto l’argomento, un riferimento al Progetto Martina, ormai consolidato e impegnato nella fase di informazione e diffusione fuori dall’ambito scolastico, per il quale è stato ideato e condotto fino ad oggi. Michele Mastrodonato ha illustrato il Progetto, ha dato rilievo all’impegno lionistico che lo sostiene, le sue finalità, i risultati ottenuti in special modo a riguardo della informazione sul melanoma e la sua prevenzione. Il dato più significativo è l’aver riscosso il plauso per l’iniziativa da parte dei medici presenti che hanno assicurato il loro sostegno e l’aiuto alla diffusione a tutti i livelli.

Da parte sua la Presidentessa del Club Barletta Host Dimartino ha sottolineato come sia utile l’affiancamento dei Clubs Lions nel lavoro dei Coordinatori del Progetto a supporto della promozione e della capillare diffusione della cultura della prevenzione dei tumori sia in ambito scolastico che in quello scientifico: la prova di questo impegno è il convegno di quest’oggi in cui ambiti diversi da quello del service.

Il saluto portato dalla Presidentessa del Leo Club Barletta Concetta Caporusso è servito a informare gli studenti presenti dell’esistenza di una Associazione di Servizio costituita da ragazzi, così diffusa nel mondo, costantemente impegnata nell’assolvere al compito di sensibilizzare i ragazzi ad affrontare problemi in verità non lontani dall’interesse dei giovani come si cerca di fare con il Progetto Martina, così orientato verso i giovani.

In conclusione è apparso estremamente riuscito l’inserimento del Progetto Martina nell’ambito di incontri per così dire “ecumenici”, non strettamente lionistici, un modo perché il mondo esterno possa rendersi conto di quanto il Lions Club International riesca a svolgere nelle più svariate attività della realtà del service.

 

                                                                          Michele Mastrodonato

                                                                    Coord. Distr. Progetto Martina