Bal du moulin de la Galette - Auguste Renoir
Tempo di lettura: 2 minuto/i

 Lions Club “Castel del Monte – Host”

Anno sociale 2005/2006

Presidente Francesco Valente

 

 

 

     Nella serata del 9/9/2005 si è svolto in Spinazzola il I Meeting amministrativo della nuova stagione 2005/2006 del Lions Club “Castel del Monte-Host” di cui, per quest’anno, è Presidente l’Agronomo spinazzolese Francesco Valente.

     Si è trattato di un incontro destinato ad illustrare quello che sarà il programma sociale che vedrà i soci impegnati, come recita lo slogan adottato dal Presidente, a perseguire una maggiore coesione nel rispetto dei cardini dell’etica lionistica, nella ricerca dell’amore della verità, della trasparenza, della generosità, del disinteresse evitando di incappare in personalismi e irrigidimenti.

     Sarà un anno passato alla riscoperta di chi siamo, alla conoscenza di un territorio, il nostro, che da tutti i punti di vista, storico, archeologico, artistico, paesaggistico, antropologico, socio-economico, è decisamente tra i più affascinanti dell’intera Europa. L’ambizioso obiettivo dell’intero Club è “rinforzare il senso di appartenenza alla nostra terra, comprendendo meglio la realtà che ci circonda”.

     L’itinerario ideale prenderà l’avvio dall’inevitabile prologo del Castel del Monte in merito al quale due illustri docenti di Paleografia e di Storia medievale dell’ateneo barese porteranno a conoscenza i loro recentissimi studi. Il percorso avrà inizio dalle origini, dalla storia più antica del nostro territorio con relatori dell’Università di Foggia, con i quali si ripercorreranno strade e siti archeologici della nostra regione, riannodando il legame tra passato e presente. Si toccheranno inoltre aspetti paesaggistici, antropologici, economici e politici nella gestione del territorio con eminenti conoscitori della nostra Murgia, senza omettere interesse e riflessioni su problemi e prospettive di una agricoltura rispettosa dell’ambiente e della tradizione.

     Nel percorso che il Club avrà modo di seguire non mancheranno intermezzi di arte, letteratura, spettacolo, offerti, insieme a tutti gli eventi culturali, alla fruibilità non solo dei soci, ma eventualmente delle intere comunità al fine di rinforzare i legami tra il Lions Club “Castel del Monte – Host” ed il comprensorio in cui è nato.  

 

                                                                                                   Michele Mastrodonato

                                                                                                   Addetto Stampa

                                                                                              Lions Club “Castel del Monte Host”